Cosa Vedere

I luoghi di interesse da visitare sono molteplici, infatti, il Comune di Castelnuovo Berardenga definisce a sud, alle porte di Siena, il confine del Chianti Classico.

Il territorio è costellato di caratteristici borghi e paesaggi rimasti incontaminati nel tempo, edifici medievali, chiese, testimonianze storiche, artistiche, archeologiche da scoprire. Vivere il territorio vuol dire immergersi in questa atmosfera, suggestiva e rilassante e conoscere i tanti borghi e la maestosa campagna, dedicarsi ai piaceri della tavola e del buon vino. La natura è protagonista in un viaggio nella Berardenga e si arricchisce di luoghi storici, monumenti, musei e manifestazioni tradizionali.


Il Comune di Castelnuovo Berardenga si estende su una superficie di 177 km quadrati con una particolare forma a "farfalla", evidente dalla sua topografia, delineando nella sua parte meridionale il confine tra le morbide colline del Chianti e il lunare scenario delle Crete. 
Il capoluogo si trova a circa 20 km da Siena su un colle tra il torrente Malena e il fiume Ombrone, fa parte della zona vinicola Chianti, essendo il suo territorio diviso tra la sottozona dei Colli Senesi e quella del Classico di cui è il comune più meridionale.

Il territorio della Berardenga potrebbe essere diviso in 4 zone da visitare: immaginandosi la forma a farfalla che il comune di Castelnuovo Berardenga disegna con le due ali, quella sinistra (Est) e quella destra (Ovest), e il loro Nord e Sud.

Cosa Visitare nel Nord dell'ala a sinistra (Est) 
x

Cosa Visitare nel Sud dell'ala a sinistra (Est)
x

Cosa Visitare nel Nord dell'ala a destra (Ovest)
x

Cosa Visitare nel Sud dell'ala a destra (Ovest)
x

  1. Monumenti
  2. Borghi
  3. Ville 
  4. Castelli
  5. Musei
  6. Arte e Cultura

Nessun commento:

Posta un commento

Comment form Message: